Skip to content Skip to footer

Regolamento

REGOLAMENTO INTERNO NORME PER L’USO DEL CAMPO DI VOLO

 

  1. Il  Gruppo Aeromodellistico Floridiano ( GAF ) svolge l’attività Aeromodellistica presso il campo di volo sito nel comune di Canicattini Bagni.
  2. Detto campo è temporaneamente dato in uso gratuito al direttivo del GAF che si fa carico di gestire (per quanto concesso) l’utilizzo del campo di volo da parte dei soci regolarmente iscritti al GAF e, previo consenso dello stesso direttivo, l’accesso  a simpatizzanti o amici dei soci GAF.
  3. I soci regolarmente iscritti al GAF e dotati di adeguata copertura assicurativa hanno facoltà di accesso ed utilizzo del campo di volo. Tutti i soci, consapevoli della concessione ricevuta, rispettano, mantengono pulite e in ordine le strutture ed il campo di volo, osservano e fanno osservare il regolamento in vigore. I minorenni, anche se soci, dovranno essere accompagnati da un genitore o da un socio maggiorenne.
  4. Tutti i soci a prescindere dall’età, sesso, posizione sociale o dagli incarichi ricoperti in seno al GAF sono paritari ed hanno gli stessi diritti e doveri. I rapporti interpersonali dovranno essere improntati al massimo rispetto, correttezza e reciproca tolleranza. Non sono accettati comportamenti tendenti a rendere conflittuale la vita di gruppo.
  5. La possibilità di utilizzare il campo di volo da parte di aeromodellista non socio è consentita esclusivamente in presenza di socio accompagnatore che si impegni a far rispettare da parte dell’ospitato il presente regolamento, e purché non venga eccessivamente limitata o preclusa l’attivita degli altri soci in attesa di volare.
  6. Gli aeromodelli ammessi nel campo sono i seguenti:
    ◦   Alianti , Veleggiatori , Motoveleggiatori.
    ◦   Aeromodelli mono o plurimotore con motore elettrico.
    ◦   Aeromodelli mono o plurimotore con motori a pistone o combustione interna.
    ◦   Aeromodelli mono o plurimotore con motore a turbina o pulsoreattore.
    ◦   Vengono ammessi anche modelli di Elicottero quando il loro utilizzo non interferisca o limiti l’uso ed il volo degli Aeromodelli e avvenga nel rispetto dei tempi e delle procedure di volo stabilite in questo regolamento.
    Nota:  Per ovvi motivi di sicurezza non è permesso il volo  contemporaneo di aeromodelli ed elicotteri
  7. Ogni socio dovrà preoccuparsi dell’efficenza e sicurezza di tutta la propia attrezzatura assumendosene ogni responsabilità consequenziale. Particolare cura dovrà essere riservata alla integrità strutturale del modello, alla scelta del propulsore, agli apparati radio e al loro opportuno dimensionamento e sistemazione degli elementi periferici (servocomandi, interruttori, regolatori, rinvii, etc.) rispetto alle dimensioni del modello stesso. Viene raccomandato l’uso delle frequenze 2.4 GHZ.
  8. È vietato introdurre cani o animali in genere all’interno del recinto di volo.
  9. Il socio che lascia per ultimo il campo di volo dovra` chiudere il cancello di  accesso al campo equalsiasi altro cancello che in futuro potrebbe essere installato all’interno del campo di volo.

 

Procedure di volo

  1. Prima dell’avviamento del motore verificare tutti i comandi e la integrità strutturale del modello. Se anche un solo comando risultasse incerto astenersi dall’avviare il motore.
  2. I motori a scoppio devono essere muniti di idoneo apparato di scarico atto a contenere il rumore entro un normale limite di tollerabilità. Posizionare il modello curando che i gas di scarico siano diretti verso zone libere. È assolutamente proibilo avviare qualsiasi motore anche se elettrico all’interno dell’hangar.
  3. Prima dell’avvio di motori a scoppio o elettrici che utilizzino eliche e necessario accertarsi che non ci siano persone di fronte o nel raggio dell’elica  prescindendo dalle sue dimensioni. È opportuno per questo farsi assistere da un aiutante.
  4. Il volo deve essere effettuato sull’area individuata nella mappa allegata. È fatto divieto assoluto di volare sopra lo spazio riservato allo stazionamento dei piloti durante il pilotaggio, il parcheggio dei modelli, lo stazionamento dei soci e/o del pubblico e sopra i fabbricati.
  5. Durante il volo i piloti devono (fatto salvo eventuali emergenze) stazionare esclusivamente nell’area  a loro riservata. La scelta di stazionare in altri luoghi pone seri problemi di sicurezza ed  è vietato.
  6. La pista serve esclusivamente per il decollo e l’atterraggio dei modelli. Il pilota potrà seguire il propio modello sulla pista per il decollo , dopo di che dovrà abbandonare la pista il più rapidamente possibile, spostandosi nella adiecente area riservata al pilotaggio posta lateralmente al corridoio di rullaggio. È altresì vietato sostare al bordo pista sul lato opposto alla area riservata al pilotaggio perché trovandosi potenzialmente nella traiettoria dei modelli, risulta ovviamente estremamente pericoloso . Il sorvolo a bassa quota, il volo 3D, il collaudo di nuovi modelli, e i voli degli allievi vanno sempre comunicati e concordati con i piloti in volo o in procinto di volare.
  7. È inoltre severamente vietato il sorvolo con i propri modelli con qualunque tipo di propulsore, oltre il filo asse pista (mezzeria) sul lato verso l’hangar.
  8. Se durante la fase di atterraggio o in qualsiasi fase del volo il modello dovesse trovarsi in emergenza o in difficoltà il pilota potrà spostarsi nella posizione che preferisce, comunicandolo ad alta voce agli altri piloti presenti nelle piazzole.
  9. Dopo l’atterraggio del modello con il motore acceso, si potrà farlo rullare sulla pista sino all’imbocco del corridoio di rullaggio, dopodiché il motore dovrà essere spento in quanto troppo vicino all’area di stazionamento piloti.
  10. Quando il campo di volo risulti particolarmente affollato il volo del proprio modello non dovrà superare il limite di tempo di 15 minuti. Particolari controlli o regolazioni di carburazione che richiedono tempo ; non devono essere fatti in pista.
  11. I soci che eseguano voli particolrmente spericolati e quindi pericolosi possono essere invitati a terminare il volo in corso.
  12. Ogni associato ha il diritto/dovere di rispettare e far rispettare questo regolamento e di divulgarlo  quando necessario. Il direttivo accoglierà le denunce di eventuali intenzionali trasgressioni, e se i richiami verbali non sortissero nessuno effetto, sarà convocata l’assemblea per decidere l’espulsione dal gruppo dei recidivi, i quali inoltre perderanno ogni diritto al rimborso delle quote verate.
  13. Copia del presente regolamento sarà controfirmata , per presa visione, sul frontespizio allegato da ogni socio, o genitore per i minorenni, all’atto dell’iscrizione al gruppo. Tutti i soci sono tenuti ad osservarlo e farlo ossrevare , indipendentemente dagli incarichi ricoperti all’interno del gruppo.
  14. Altre norme di comportamento sul campo sono lasciate al buon senso e alle responsabilità del buon padre di famiglia.

Leave a comment